Corso di aggiornamento in Corso di Formazione per “Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori” (CSP – CSE).
Art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV
Didattica
Il corso si rivolge a tutti i Professionisti e giovani Diplomati e Laureati che desiderano conseguire l’Abilitazione all’esercizio del ruolo di “Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori” secondo le prescrizioni dell’art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV. Per la partecipazione al corso sono richiesti i requisiti previsti dall’art. 98, punto 1 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
Il corso si articola in quattro moduli per un totale di 120 ore di formazione e consente lo svolgimento del lavoro pratico di quanti, dal committente ai coordinatori, dai professionisti ai consulenti, sono chiamati a gestire il problema della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
Rif. Legislativo: D.Lgs. 81/08 – Allegato XIV
Requisiti corsista: Essere in possesso di attestato di prima formazione
Requisiti docente: Requisiti formatore previsti dal D.I. 6/03/2013
Validità: 5 anni
Mesi Aggiornamento: 60
Ore Durata Corso: 40
Nr massimo partecipanti: 0
Presenza minima: 100
Note del Corso: non è previsto vincolo per il N° di partecipanti
Struttura del corso
Modulo Giuridico 4 ORE
Modulo Tecnico 20 ORE
Modulo Metodologico/Organizzativo 6 ORE
Modulo Pratico 10 ORE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
L’Attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso, attestata da una specifica commissione didattica, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 98, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV. L’Attestato è atto abilitante a ricoprire il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE).