L’animatore sociale è la figura professionale impegnata nell’attività di accudimento e animazione. Il suo obiettivo primario è quello di favorire l’integrazione sociale del soggetto, stimolare le capacità e attitudini personali attraverso la tecnica del gioco/educazione.
L’animatore sociale svolte il suo ruolo all’interno di strutture residenziali, centri diurni socio educativi, case di riposo e comunità per minori.
DIDATTICA ESCLUSIVA
Il percorso di formazione professionale avviene tramite piattaforma e-learning su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Le lezioni vengono erogate attraverso sistemi sofisticati e materiali di sviluppo secondo l’esclusiva metodologia di insegnamento dell’Accademia. Tutte le lezioni vengono svolte in tempo reale da docenti qualificati e certificati, con l’ausilio di software avanzati condivisi gratuitamente sulla piattaforma.
Requisiti
- Il requisito di accesso al percorso formativo è la licenza di scuola media inferiore (terza media), in abbinamento con un’età di almeno 21 anni.
DURATA
Struttura del corso
Ore totali percorso formazione | 160 ore
Ore formazione con il docente | 15 ore
Ore esercitazioni guidate + preparazione esame | 145 ore
Le ore totali previste dal piano didattico sono strutturate con una frequenza minima di 1 lezione a settimana della durata media di 60’’ alternate ad esercitazioni pratiche rilasciate dal docente ad ogni lezione. Le esercitazioni possono essere svolte in autoapprendimento oppure con l’ausilio del Tutor.
La frequenza delle ore settimanali viene programmata sulle singole esigenze del partecipante in accordo con la Direzione Didattica.