DESCRIZIONE
Il progetto formativo riguarda la figura professionale specifica di addetto delle lavorazioni lattiero casearie. Le valide basi pratiche e teoriche del corso renderanno l’operatore in grado di garantire la produzione di prodotti freschi e stagionati utilizzando metodologie specifiche a seconda della lavorazione necessaria.
Questo percorso permette di recuperare “un antico mestiere”, e offrire anche ai professionisti della ristorazione, delle aziende agricole, delle malghe e del settore caseario nuove conoscenze e approfondimenti sul ricco ed articolato mondo del formaggio artigianale.
Gli aspiranti casari, grazie alla modalità pratica, avranno la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche e verificare le metodologie e le tecnologie specifiche per i diversi stadi di lavorazione.
DURATA 70 ore Formazione + 100 ore Stage
Il corso di rivolge a :
- giovani in cerca di prima occupazione che desiderano sviluppare competenze nel settore lattiero-caseario;
- candidati in cerca di nuova occupazione, che desiderano specializzarsi in un settore diverso da quello di partenza per aumentare la possibilità di trovare un impiego
- giovani diplomati
- soggetti che già lavorano nel settore e necessitano di acquisire le nozioni teoriche alla base della trasformazione lattiero-casearia per accrescere la loro professionalità;
CERTIFICAZIONE FINALE